La diocesi di Lucera -Troia ha preparato un piccolo sussidio con tutte le iniziative e gli appuntamenti della diocesi sulla pastorale vocazionale.
...."Per questo, dopo aver contemplato nel Giubileo la bontà universale di Dio e dopo aver compreso che tale bontà ci chiama, giunge forte l’in-vocazione che il Signore fa a noi (Lui a noi!): «Alzati, va’ e non temere»! Perché chi si fa paralizzare dalla paura, chi si fa infossare dal passato, chi si fa accomodare dalla disistima di sé, non potrà mai godere del realizzarsi di questa chiamata che rende effervescente la propria e l’altrui vita.
La Comunità vocazionale, in quanto tale, è anzitutto invitata ad accogliere questo invito ad alzarsi, ad andare, a non temere: così riscopre la Volontà di essere strumento di un Dio che non si arrende dinanzi alle resistenze. Di un Dio che non sta seduto, che viene sempre, che non teme mai.
La Comunità diocesana è ancora una volta spinta dal Signore ad alzarsi e ad andare verso chi attende il Vangelo della gioia, che Papa Francesco ci chiede di annunciare. Senza timore: di incontrare, di provoca-re, di indicare. Per essa, la nostra Comunità vocazionale è strumento che le ricorda tale chiamata di Dio.
Tutti, specie i giovani, sperano - anche senza enunciare con le lab-bra tale speranza - che qualcuno si faccia loro prossimo per udire, forse per la prima volta, che Dio pensa a loro. Sempre. E che per ciascuno ha sognato un domani che vale davvero la pena di vivere!
apri e scarica il documento completo allegato